Thursday, March 13, 2014

In memoria delle sitcom

Sono giorni che pensavo di scrivere questo post, ma continuavo a rimandare. Fino a stamattina, perchè è di stamattina la notizia che mi ha lasciato interdetta e la notizia è che The big bang theory è stata rinnovata per altre 3 stagioni. Si, 3. Ho scritto bene.
Partendo dal presupposto che TBBT è una serie che mi ha fatto ridere tantissimo, a volte fino alle lacrime, trovo questa notizia l'esempio lampante di ciò che pensavo di scrivere da giorni: le sitcom non esistono più.
Mi spiego.
Big bang fa ancora ridere, non quanto nelle prime stagioni, ma per il momento è ancora  interessante e i personaggi hanno ancora qualcosa da dare, quantomeno non la guardo solo per dovere, cioè quello che mi sta succedendo con How I met your mother ( dovere nei confronti di Barney, non posso perdermelo sull'altare!).
Ma rinnovata per 3 stagioni?! E' assurdo!
La verità è che c'è una totale mancanza di idee e forse anche di voglia di rischiare come succedeva in passato.
Le cosidette serie comiche che abbiamo avuto il "piacere" di guardare quest'anno sono state:
Crazy ones con un Robin Williams in gran spolvero ma nemmeno lui ce la fa a reggere un plot di una noia mortale; The Michael J Fox Show che potenzialmente poteva pure essere interessante è lui è straordinario ma "che barba,che noia" (cancellata!); in  Back in the game c'è James Caan che personalmente amo dai tempi de Il Padrino ma anche qui, mamma single torna a vivere dal padre col figlio (cancellata!). L'unica carina era Sean Saves the world ma per quanto lui e l'interprete di sua madre fossero bravi, i tempi comici degli altri attori erano completamente sbagliati (cancellata!).
Insomma negli ultimi 3 anni a parte New Girl e The Mindy project non c'è niente di leggero, che faccia ridere o staccare la spina senza stare lì a cercare di capire chi, cosa e perchè, come succede guardando serie più impegnative e che durano il doppio. Che poi se vai a ben guardare queste due, così come alcune noiosissime di cui sopra, non si possono nemmeno definire sitcom, perchè non sono girate in studio con un pubblico di cui si sente la famosa risata.
Quindi si, questo post è in memoria delle sitcom o serie comiche quali Friends o Will&Grace o anche The Nanny, che mi fanno ancora ridere dopo 10 anni dalla fine o forse più.
Ovviamente non voglio nemmeno nominare la terribile idea di fare la versione materna di How I met.
Spenderci parole sarebbe uno spreco di tempo.
Stef

2 comments:

  1. Non sono pienamente d'accordo. Concordo che siano passati i tempi di Friends o Will & Grace, ma esistono anche oggi fior fior di sitcom. Un buon esempio è quello di Growing Up Fisher, classica storia di famiglia problematicamente innamorata.

    ReplyDelete